Decisa ad entrare nelle grazie di Tullio Trebatio Fandonius, docente di ingegneria e braccio destro di Vinsar, Ysaahi prende molto a cuore la buona riuscita della esercitazione di ingegneria astronavale.
L’impresa appare subito disperata: finita in squadra con un irascibile andoriano, un tellarite litigioso, una caitiana dalla lingua affilata ed il serafico Pedro Ramirez, compagno di stanza di Ivan Grubov, Ysaahi deve fare appello a tutta la sua pazienza e abilità per evitare che i quattro si scannino a vicenda.
Inaspettatamente, nel deposito di rottami luogo della esercitazione, si scatena una vera e propria caccia al pezzo. La squadra di Ysaahi, che ingenuamente non aveva preso nessuna precauzione, viene assalita e derubata di ogni cosa proprio dalla squadra di Ivan, nella quale milita anche l’amico A.J.. E sarà proprio quest’ultimo ad intrufolarsi nell’accampamento dei nostri per rubare preziosi componenti.
Per Ysaahi e compagni è un brutto colpo ma proprio questo episodio darà ai cinque le motivazioni giuste per superare i dissidi interni, reagire alla grande e portare a termine vittoriosamente la prova, tra mille peripezie, arditi furti e vili ricatti.
- Pedro Ramirez, compagno di avventure di Ivan Grubov (per gentile concessione dell’autore)
- Tarf, il tellarite e Grahan, l’andoriano (ormai tutti i miei tellariti assomigliano a Skaalaar e tutti i miei andoriani assomigliano a Shran)
- Sheeba Kitekat, una avvenente caitiana caitiana (se Lola Bunny di Space Jam fosse una gatta, sarebbe sua sorella gemella)
- Tullio Trebatio Fandonius as himself
15 Giugno 2006
Nel quarto round, Ysaahi si è classificata al primo posto con un totale di 56 punti.
28 punti nella prova teorica, 20 nella prova pratica e 8 punti bonus.