Troppo tardi Ysaahi si accorge che da una grata di areazione del suo scomodo alloggio si possono ascoltare le conversazioni degli Istruttori in sala insegnanti. Ormai la sua richiesta per un veloce trasferimento in un diverso alloggio è già stata inoltrata e a nulla servono i tentativi della nostra eroina di fermare la macchina burocratica da lei stessa sapientemente avviata. Inutile si rivela anche l'aiuto del compagno di corso e amico A.J.. Persino la sua compagna di stanza, l'insopportabile T'Min, sembra aver fatto di tutto per liberarsi di lei e avere campo libero nello spiare i professori.
Stanca dei suoi stessi vani tentativi per rigirare la situazione a suo vantaggio, dopo essersi persa più volte nei meandri dell'Accademia, aver fatto da bersaglio umano ad una lezione di Sherman ed essere finita a comprare paccottiglia nel negozio di Romansk, Ysaahi decide di accettare il trasferimento, accorgendosi che, in fondo, è lei la prima a desiderare una carriera onesta e senza sotterfugi.
Dopo aver dormito il sonno del giusto, Ysaahi affronta il test a sorpresa e lo passa per miracolo, contrariamente a T'Min, che fa un figurone, ma solo per scoprire che la prova non è altro che una trappola dei diabolici Istruttori per portare alla luce la fuga di notizia ed incastrare i colpevoli.
L'incredibile serie di vicende negative sarà la salvezza di Ysaahi che, oltre ad aver salvato la faccia, finirà per imparare qualcosa su se stessa.
- il compagno di corso A.J. e suo fratello maggiore Richard (un po' di nostalgia sperando che escano i DVD di 'Simon & Simon'!)
- l'Inserviente (perché se l'Academy fosse un ospedale, questo gioco si intitolerebbe 'Scrubs')
- la vulcaniana T'Min (che ha qualcosa della matrigna di Biancaneve)
- l'impiegata dell'Help Desk studenti (un po' demodè come la personaggia della citata pubblicità)
- Ted Sherman as himself
15 Gennaio 2006
Nel secondo round, Ysaahi si è classificata al primo posto con un totale di 47 punti.
29 punti nella prova teorica, 16 nella prova pratica e 2 punti bonus, rischiando punti malus per aver ossessionato gli Istruttori con domande complicate e imbarazzanti (ma questo è da considerarsi un merito o un demerito?).