Tra i gioielli tradizionali sviluppati dagli orafi terrestri, quelli della serie TRILOGY sono sicuramente tra i più apprezzati dai denobulani.
Il messaggio intrinseco del gioiello - ti ho amato, ti amo e ti amerò per sempre - è stato rivisitato alla luce della poligamia tipica di questa razza, assumendo un significato particolare: un diamante per ogni coniuge.
![]() |
![]() |
![]() |
Nella linea destinata all'esportazione verso Denobula, è disponibile una versione puzzle, da completare ad ogni matrimonio con la pietra preferita del partner: il gioiello, dal taglio moderno e accattivante, va via via completandosi durante la vita sentimentale di chi lo indossa, testimoniandone nel contempo lo stato sociale.
Proprio per questa funzione, i monili della linea TRILOGY, o POLIGY nel caso il numero di matrimoni sia superiore a tre, stanno diventando uno dei regali più diffusi per festeggiare la nascita o altri momenti significativi nella vita di una persona.
Che i Denobulani siano poligami, viene detto chiaramente da Phlox (A night in sickbay): non sono certa, invece, di quale sia il numero massimo di coniugi ammessi. Phlox ha tre mogli, ognuna delle quali ha tre mariti ciascuna: tre sembra quindi il numero tipico.
Su Hypertrek si parla di un massimo di sette coniugi per ogni individuo ma non capisco da cosa derivi questo numero. Forse dalle 750 relazioni citate sempre nello stesso episodio ma bisognerebbe chiedere a Luigi che razza di calcolo ha fatto!