Sono in arrivo le feste di Natale: Ysaahi e la sua amica Chantal sono impegnatissime a pianificare la loro partecipazione al Veglione di Capodanno. Ysaahi è particolarmente coinvolta: uno dei suoi obiettivi nella vita è quello di realizzare tre matrimoni con altrettanti ufficiali della Flotta e il veglione sembra essere l'occasione giusta per conoscerne alcuni.
Tutto sembra andare per il meglio ma il virus del matrimonio è in agguato: l'alfacentauriana Cent'Ant, per non perdere una cospicua eredità lasciatale dall'eccentrico nonno, deve sposarsi o fidanzarsi ufficialmente entro pochi giorni e chiede aiuto alla nostra eroina per riuscire nell'impresa.
Ysaahi prima le nega ogni supporto poi, venuta a conoscenza che il cuore di Cent'Ant batte solo per il capitano Brno che a lei non interessa, decide di aiutarla, sperando di ritrovare un po' di pace ed eliminare allo stesso tempo una pericolosa concorrente.
Nulla va come previsto: nonostante i consigli di Ysaahi, Cent'Ant non riesce in alcun modo ad accalappiare il suo capitano e supplica la denobulana di parlargli ma senza rivelare nulla dell'eredità. Per scongiurare un pericoloso malinteso, Ysaahi non può mantenere il silenzio suscitando, contro ogni aspettativa, l'interesse di Brno.
Alla fine le cose girano per il verso giusto e ognuno sembra trovare quello che cercava: Cent'Ant, Chantal, gli altri amici, e anche Ysaahi, per la quale la serata riserva una inaspettata sorpresa.
- A.J. Simon, compagno di corso e amico fraterno
- Owen Benson, compagno di corso e aspirante boy-friend
- Chantal, amica carissima e confidente
- Tarf, il tellarite, Grahan, l'andoriano, Sheeba, la caitiana (il gruppo della Squadra 17) e Felix Viscas
- Cent'Ant, una compagna di corso invadente (che assomiglia molto ad Eve, la capo infermiera della n-sima stagione di E.R.)
- Serge, un nuovo amico (Ysaahi sa che faccia ha…)
- Joan Maxwell as herself
- Paul Joseph Foster, cadetto del secondo ciclo di lezioni
1 Febbraio 2007
Nel settimo round, Ysaahi si è classificata al primo posto con un totale di 60 punti.
30 punti nella prova teorica, 20 nella prova pratica e 10 punti bonus.