Cadetto YSAAHI

matricola numero 17

STIC Academy New Adventures
è un gioco di ruolo dello STIC Star Trek Italian Club




LA TORRE DI BABELE


La prova. I congressisti vengono da ogni parte dell’universo e sono di tante razze diverse e tu ti accorgi che spesso delle parole aliene sono prese da parole terrestri.
Trovane cinque e spiega da che parola sono tratte, e cosa significano, in entrambi i linguaggi.

L'analisi paranoica. Allora, vediamo di analizzare per bene cosa viene richiesto.
Nella prova si parla di parole aliene, cosa che interpreto come parole create e usate da alieni nel loro mondo (ovviamente nella traduzione italiana o inglese), da non confondere con parole con le quali i terrestri hanno designato cose aliene. L'esempio mi supporta in questa analisi: Vulcano è il nome dato dal popolo dei Vulcaniani al loro pianeta e coincide con il nome che i terrestri danno all'isola di Vulcano.

Non sarebbero accettabili parole come Gamma, che compare nel nome di molti pianeti ma deriva presumibilmente dalla nomenclatura terrestre (o federale) e non fa parte del nome dato dagli alieni al loro mondo, oppure come Elba, pianeta con atmosfera velenosa che ospita una colonia penale che verosimilmente, è stato chiamato in questo modo dalla federazione (e non da una specie aliena esistente) per analogia con l'isola d'Elba terrestre.

Nel testo della prova, inoltre, non si chiede che le parole aliene coincidano con nomi propri terrestri ma genericamente con parole terrestri. Vulcano, quindi, potrebbe andare bene anche perché coincide con il nome che i terrestri danno alla struttura rocciosa che erutta lava. E visto che si parla genericamente di parole, e non di nomi o sostantivi, sembrerebbero essere accettabili anche verbi coniugati, aggettivi e ogni altra varietà di parola.

Basandomi su queste considerazioni, vado ad elencare i miei cinque vocaboli

  PAROLA RAZZA SIGNIFICA IN STAR TREK SIGNIFICATO REALE  
Es: Vulcano Vulcaniani Loro pianeta natio Isola della Sicilia  
1 Medusa Medusani Loro pianeta natio Animale marino urticante more
2 Antica Anticani Loro pianeta natio Aggettivo: vecchia, passata. more
3 Argo Aquani Loro pianeta natio La nave che portò Giasone e gli Argonauti alla conquista del vello d'oro. more
4 Ilari Ilariani Loro pianeta natio Gioiosi, ridanciani (ilari e giulivi!). more
9 Prema Talaxiani Pianeta sede di una colonia mineraria talaxiana (VOY: Basics - Part I) Prima persona al congiuntivo del verbo 'premere' (che io prema) more


Medusa: pianeta d'origine di un'antica razza molto evoluta oltre il bisogno di un corpo fisico. Pochi stranieri hanno visto un Medusano, in quanto la vista di un Medusano causa seri disturbi mentali (leggi su Hypertrek). Episodi: Is there in truth no beauty? (TOS).

Antica: pianeta natale degli Antican che si trova nel sistema stellare Beta Renner. Nei pressi di Antica si trova la Nuvola di Beta Renner (leggi su Hypertrek). Episodi: Lonely among us (TOS).

Argo: pianeta sconvolto da catastrofici movimenti tettonici che hanno ricoperto l'intera superficie d'acqua (leggi su Hypertrek).

Ilari: pianeta patria degli ilariani, prima governato con saggezza, poi tiranneggiato dal condottiero Tieran (leggi su Hypertrek).

Prema: Pianeta sede di una colonia mineraria talaxiana che aiuta l'equipaggio della Voyager ad evitare che la nave finisca nelle mani dei Kazon Nistrim nel 2372 (leggi su Hypertrek).

 

I nomi richiesti erano solo cinque. Finiscono quindi in panchina, perchè meno belli o presumibilmente più inflazionati:

  PAROLA RAZZA SIGNIFICA IN STAR TREK SIGNIFICATO REALE COMMENTO
6 Romulus e Remus Romulani e Remani Loro pianeta natio Gemelli fondatori di Roma Troppo facile!
7 Risa Risiani Loro pianeta natio Sinonimo di risate La differenza di pronuncia tra le due parole non me la fa piacere.
8 Triboli Triboli Nome della razza Prima persona al presente del verbo 'tribolare' (io tribolo). Ho il dubbio che 'Triboli' sia un nome dato dalla Federazione… e poi è troppo facile!
9 Pacifica Selkies Loro pianeta natio Aggettivo: tranquilla, non bellicosa Anche qui, il dubbio è che Pacifica non sia il nome autoctono ma piuttosto dato dalla Federazione, avendolo usato come sede di conferenze di pace.
10 Vacca Boraalani Pianeta che diventa la nuova sistemazione di questo popolo. Mucca, bovino Parola indiscutibilmente aliena ma c'è da chiedersi se di origine boraalana oppure precedente (in questo caso non saprei indicare la razza).

 

RINGRAZIAMENTI

Un sentito grazie all'amica Y'llen che mi ha aiutato nella ricerca delle parole: senza di lei non ce l'avrei mai fatta!