Cadetto YSAAHI

matricola numero 17

STIC Academy New Adventures
è un gioco di ruolo dello STIC Star Trek Italian Club




FRAMMENTI DI REALTA'


Il collage realizzato è un trittico che vuole sottolineare la differenza ma al tempo stesso l'integrazione dei due universi, quello che chiameremo Chiaro (sulla sinistra) e quello Oscuro (sulla destra). Al centro, come elemento di congiunzione, l'individuo, nel caso specifico il cadetto, che si fonde con ognuno dei due universi così come chi guarda, vedendo la sua immagine riflessa, si fonde con l'universo preso nella sua completezza (la parte chiara, la parte scura e l'individuo).

Più che per un approccio bidimensionale, il collage è studiato per essere visto in modo tridimensionale: sollevando alternativamente la parte destra o sinistra, e guardando dalla giusta angolazione, si può vedere l'individuo completamente immerso in uno o l'altro dei due universi. Lo stesso cadetto può indifferentemente appartenere all'uno o all'altro dei due mondi: farne un individuo chiaro o scuro dipende solo dal punto di vista di chi guarda.

Gli interrogativi sollevati sono quindi di tipo sociale-antropologico: è l'ambiente che plasma l'individuo? Può lo stesso individuo rimanere uguale al cambiare dell'universo che lo circonda? Oppure è inevitabilmente destinato a conformarsi all'ambiente che lo ospita?

Sono questi i dubbi che l'opera pone a chi la osserva, lasciando massima libertà di interpretazione.






 

Attenzione! Questo collage è realizzato con materiali scadenti, assemblato con colla secca da persona priva di senso artistico e con capacità manuali quasi nulle. Ci sono ottime probabilità che si autodistrugga nel giro dei prossimi sequafu…

 

RINGRAZIAMENTI

Grazie a Jes per avermi aiutato nella ricerca delle immagini, e a Nora per l'insostituibile sostegno morale e materiale.